La nuova biblioteca, inaugurata il 2 agosto 2013, è situata al piano terra di un edificio, di fronte alla sede del Comune. La biblioteca occupa un unico locale suddiviso in due parti: uno spazio bambini arredato con scaffali, divanetti e tappeti morbidi, e uno spazio ragazzi e adulti.
La biblioteca partecipa al Sistema Bibliotecario Alto Metauro promosso dall’Unione Montana dell’Alta Valle del Metauro, con sede a Urbania.
La biblioteca possiede circa 2.000 volumi, suddivisi tra libri per adulti, in prevalenza di narrativa e libri per bambini e ragazzi. Dal 2012 è attivo il servizio di biblioteca digitale MediaLibraryOnLine.
La biblioteca partecipa al Catalogo Unificato Marche Nord, consultabile su https://bibliomarchenord.it/SebinaOpac/.do
Attività
Frequentata in particolar modo da bambini e ragazzi la biblioteca promuove varie attività, come visite guidate, letture, laboratori e attività per adulti.
Oltre a promuovere e sostenere le attività progettate dal Sistema Bibliotecario con le scuole presenti nel comune, la biblioteca sostiene il programma Nati per Leggere, il cui obiettivo è rivolto a promuovere la lettura a voce alta ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, con il fine di far amare la lettura attraverso un semplice gesto d’amore.