Richiedere l'inserimento nell'albo dei presidenti dei seggi elettorali

Servizio attivo

L'Albo dei Presidenti di seggio è tenuto dalla Corte d'Appello competente per territorio che attinge al suo interno per la nomina dei Presidenti dei seggi elettorali di sezione in occasione delle consultazioni elettorali.

A chi è rivolto

  • Essere elettore del Comune 
  • Non aver superato il 70esimo anno di età
  • Essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Descrizione

La nomina dei Presidenti di seggio è effettuata con decreto dal Presidente della Corte d'Appello tra le persone iscritte all'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale.

Come fare

A mezzo posta

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta all'indirizzo: P.zza del Pino, 3 61040 - Borgo Pace (PU)

A mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.borgo-pace@emarche.it

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso P.zza del Pino, 3 61040 - Borgo Pace (PU)

Cosa serve

  • Modulo richiesta inserimento albo presidenti di seggio
  • documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

Le domande per essere inseriti nell'Albo degli Scrutatori di seggio devono essere inoltrate dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. 

Successivamente la Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo che ha validità a partire da gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda, per le future consultazioni elettorali. 

La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Demografico

Borgo Pace, Pesaro e Urbino, Marche, Italia

Telefono: 0722 816048
Telefono: 0722 816043
Email: serv.demografici@comune.borgo-pace.ps.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/03/2024